Smagliature

Post-11
 
Le smagliature, assieme alla cellulite, sono tra le imperfezioni più democratiche che possano esserci, poiché non fanno distinzione di taglia, etnia o età. Ma cosa sono veramente le smagliature? Sono un fenomeno caratterizzato dallo stiramento e dalla rottura delle fibre di collagene ed elastina che mantengono l’elasticità della pelle. In gergo medico le smagliature si chiamano “strie atrofiche” e sono un problema migliorabile soprattutto se curato nella fase iniziale, ovvero quando le smagliature si presentano di colore rosso. Tra le zone su cui più spesso compaiono le smagliature ci sono le cosce, la pancia, il seno, i fianchi e la parte interna delle braccia, le zone più delicate e più predisposte ai cambiamenti di volume e tonicità.
 
La prima regola di prevenzione è evitare gli sbalzi di peso repentini. Ogni brusco dimagrimento o aumento di peso potrebbe provocare l’effetto fisarmonica, con gli spiacevoli effetti descritti, per il fisico e per la pelle.
Parola d’ordine idratazione, indispensabile per la salute del corpo: l’elasticità della pelle va nutrita, da dentro, bevendo almeno un litro e mezzo di acqua ogni giorno, e da fuori, applicando regolarmente un generoso strato di crema idratante ed emolliente.
 
Infine, In aggiunta a tutte queste cause, il fattore età diventa determinante: con il passare degli anni la pelle perde la sua naturale elasticità e tende a generare smagliature.