Il metabolismo

Post-26
 
Spesso le persone quando ingrassano velocemente o quando sono in sovrappeso tendono a giustificarsi con la scusa di avere un metabolismo lento. In realtà, a parte alcune patologie come l’ipotiroidismo, non ci sono fattori che rallentano il metabolismo.

Molti pensano che una dieta ipocalorica sia l’ideale per perdere peso, ma quello che non tutti sanno è che in realtà queste diete all’inizio fanno perdere velocemente peso, ma accelerano anche il recupero dei chili persi una volta che si smette di seguire il proprio regime alimentare. Inoltre una dieta ipocalorica non consuma solo grasso, ma anche muscolo!

Quando si parla di alimentazione e diete si parla sempre anche di metabolismo perché esso determina la possibilità di dimagrire. Ma cos’è il metabolismo?

Il metabolismo è l’insieme delle trasformazioni chimiche ed energetiche che si verificano nelle cellule di un organismo vivente e ne garantiscono la conservazione, l’accrescimento, il movimento e il rinnovamento. Il metabolismo basale invece è la somma dell’energia utilizzata per i processi fisiologici vitali dell’organismo. Questo consumo energetico è attribuito soprattutto all’attività della massa magra (muscoli ed organi interni) e per questo si dovrebbe incrementare la massa magra attraverso una buona attività sportiva associata ad una corretta alimentazione.

Per avere informazioni più dettagliate su come dimagrire aumentando la massa magra a discapito di quella grassa, contattaci e prenota un appuntamento.

Puoi approfittare delle nostre incredibili offerte in esclusiva su Spiiky!